home

 

domenica 21 agosto 2011

PARLA MARRAZZO: UN REMIND

PARLA MARRAZZO: UN REMIND

UN'INTERVISTA DI MIRELLA IZZO 

A SEGUITO DELLO SCOPPIO DELLO "SCANDALO"

A pochi giorni dall'intervista rilasciata dall'ex governatore della regione Lazio, Marrazzo e dalle evidenti contraddizioni delle sue parole - sospinte dal bisogno di "perdono" e dalla difesa della propria dignità (laddove ci scappa anche una controversa difesa della dignità delle persone trans con cui aveva a che fare), ritengo utile pescare dal dimenticatoio una
 
Recentemente, invece, nel merito della recente intervista a Marrazzo, ho, a caldo, avuto modo di scrivere su facebook vari interventi che riassumo nelle seguenti (non letterali) parole:


"Io credo che, nell'ignoranza dell'argomento, Marrazzo abbia colto anche una verità che ha espresso secondo gli stereotipi dominanti a riguardo della "transessuale = iperdonna" (così contestato dalle femministe e dalle stesse trans con motivazioni opposte). La verità di cui parlo è che Marrazzo ha voluto specificare che per lui "iperdonna" non significava il corpo o la disponibilità alla sessualità, ma alla psiche... secondo una logica di "accudimento del maschio" propria della cultura (per quanto subita) delle donne latinoamericane in genere e delle trans sudamericane nello specifico.
Ed è in questo che Marrazzo, pur nella confusione tra verità e autodifesa, coglie una verità/novità: le trans (come i trans ma il tema è questo) conoscono entrambi i mondi, maschile e femminile, e - VOLENDOLO e se ne sono portate (quindi non ha un valore "erga omnes") - possono essere vissute da alcuni uomini come donne "rilassanti" (parole sue) perché si sentono compresi nei loro bisogni.
Questa, rispetto a tutte le altre interviste che hanno visto coinvolte prostitute transgender (o, anche solo compagne trans), è un'obiettiva novità: la trans non più come "iperdonna sexualis", ma come individuo pensante e donna.
Una "promozione", per quanto sconclusionata in molte parti, da oggetto sessuale a soggetto umano che prima non si era mai letto. Non a caso proprio queste sue parole sono quelle che hanno dato il via alla maggior parte dei commenti sia su internet, sia su carta. 
Ma come... "iperdonna" perché rilassante? Quelle donne con l'uccello, rilassanti? 
C'è solo un pizzico di verità, ovviamente. Più che altro la novità di considerare le trans brasiliane come esseri umani."

1 commento:

Daniela Domenici ha detto...

carissima, sono passata dal tuo blog per la prima volta, è davvero interessante, complimenti :-) quando ti va passa dal mio, un abbraccio, Daniela